"La creatività nel periodo COVID-19"
L’albero è un simbolo antichissimo di vita. La rappresentazione dell’albero della vita di Klimt è solo una delle migliaia di raffigurazioni di questo soggetto. Si tratta, infatti, di un simbolo ancestrale, antico quanto l’uomo, presente in tutte le civiltà con significati abbastanza simili legati alla nascita, alla rigenerazione, all’energia vitale.
E, in effetti, basta osservare le mutazioni di un albero nel susseguirsi delle stagioni per percepire quanta vitalità possano sprigionare gli alberi!
"Autobiografia"
Attraverso questo lavoro i ragazzi hanno scelto liberamente come raccontare qualcosa di loro e del loro sentire. C’è chi ha preferito riempire la sagoma della testa con immagini legate alla natura e all’ambiente manifestando una sensibilità per l’ecologia, chi ha voluto rappresentare con il collage, il caos di notizie da cui si sente quotidianamente bombardato…..
La Pop Art con soggetti scelti dai ragazzi, cantanti, attori preferiti etc..
"La stanza"
Ognuno di noi nel periodo cruciale della pandemia ha vissuto molto tempo dentro casa ed ha avuto modo di vivere fra le mura di casa delle nuove emozioni. Ho suggerito ai ragazzi di raccontare le loro emozioni attraverso i colori e le forme alterate dell’ambiente e delle cose che ci circondano (utilizzando colori forti e brillanti come i Fauves).
"Il Gatto e pesci rossi"
Ho proposto di disegnare un animale domestico in una gioiosa esplosione cromatica.
Paesaggio fantastico
I ragazzi di seconda hanno spaziato con la fantasia in mondi surreali e fiabeschi.
Un oggetto a scelta
Ognuno a scelto un oggetto di propria appartenenza da disegnare dal vero.
Commenti
Posta un commento