"La creatività nel periodo COVID-19"

                      Prof.ssa Antonella  Francesca Di Stefano.


Come sul sito scolastico, qui sotto ci sono altri lavori collegati alla serie dal titolo "albero della vita". L'albero soggetto principale dei lavori dei ragazzi insieme ad aspetti della propria vita nel periodo dell'emergenza.


L’albero è un simbolo antichissimo  di vita. La rappresentazione dell’albero della vita di Klimt è solo una delle migliaia di raffigurazioni di questo soggetto. Si tratta, infatti, di un simbolo ancestrale, antico quanto l’uomo, presente in tutte le civiltà con significati abbastanza simili legati alla nascita, alla rigenerazione, all’energia vitale.

E, in effetti, basta osservare le mutazioni di un albero nel susseguirsi delle stagioni per percepire quanta vitalità possano sprigionare gli alberi!

L’idea di far disegnare ai ragazzi l’Albero della vita è sorta dal mio desiderio di dare loro la possibilità di esprimersi, per comunicare stati d’animo o emozioni che hanno vissuto nel  periodo del “Lockdown”.

                         

                                                              
                       Yaqi








Giulio,3C
+

"Autobiografia"

Attraverso questo lavoro i ragazzi hanno scelto liberamente come  raccontare qualcosa di loro  e del loro sentire. C’è chi ha preferito riempire la sagoma della testa con immagini legate alla natura e all’ambiente manifestando una sensibilità per l’ecologia, chi ha voluto rappresentare con il collage, il caos di notizie  da cui si sente quotidianamente  bombardato….. 


Giulia,3D
Lara, 3D
Davide, 3D
Elisabetta, 3D
Marco, 3D
Giorgia, 3D
+
"Pop art"

La Pop Art con soggetti scelti dai ragazzi, cantanti, attori preferiti etc..


Davide, 3D

Elisabetta, 3D
Giulio, 3C
Luca, 3D
Giulia B., 3C
Tessa, 3C
Luca, 3D

"La stanza"

Ognuno di noi nel periodo cruciale della pandemia ha vissuto molto tempo dentro casa ed ha avuto modo di vivere fra le mura di casa delle nuove emozioni. Ho suggerito ai ragazzi di raccontare le loro emozioni attraverso i colori e le forme alterate dell’ambiente e delle cose che ci circondano (utilizzando colori forti e brillanti come i Fauves).

Tessa, 3C
Giulia, 3C








+
"Gatti e pesci"

"Il Gatto e pesci rossi" 

Ho proposto di disegnare un animale domestico in una gioiosa esplosione cromatica.





Marco, 3D

Giorgia M., 3C
+
"Paesaggi fantastici"

Paesaggio fantastico

I ragazzi di seconda hanno spaziato con la fantasia in mondi surreali e fiabeschi.


Emma, 2D

Filippo F. 2D
Raghele, 2D
Arianna, 2D
Giorgia, 3C

Un oggetto a scelta

Ognuno a scelto un oggetto di propria appartenenza da disegnare dal vero.


Marisol, 2D
Tommaso, 2D
Vittoria, 2D




Commenti

Post più popolari