+17 giorni di scuola+Quino

Il Dipartimento di Arte ha deciso che "La Rottura" sarà il tema principale per quest'anno scolastico.


workshop "Castelli di vetro", CL 3E
Il giorno 28 settembre 2020 i ragazzi della 3E hanno partecipato, da remoto sulla piattaforma Zoom, alla preparazione per i  workshop "Castelli di vetro" (di 4 giorni).
Jan Vormann, artista, ricercatore, docente tedesco, tra i fondatori di T10 Studios, a Berlino, presenterà il workshop Castelli di Vetro, che si terrà dall’1 al 4 ottobre tra l’Accademia di Belle Arti di Venezia e Forte Marghera (progetto SuperaMenti).
Nel corso del suo laboratorio Jan Vormann prende in esame il vetro. Verranno esplorate tutte le sue proprietà, la sua bellezza, pura o in frantumi, la sua capacità di farsi trasparente o di ostruire e occultare la visione. Verranno discusse problematiche che possono essere comprese a livello locale e globale e, se possibile, affrontate soffiando, fondendo, incollando o rompendo il vetro. 
 
Il workshop rientra del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre - 8 ottobre) promosso da ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibiletoccando in particolare il goal 4, istruzione di qualità. 
Organizzato da Peggy Guggenheim Collection

PH: "Gel nero, inchiostro"
Performance "lockdown"3A e Pittura per la Galleria sostenibile 3B.
Stiamo studiando la Land art (1967/1968), il Graffitismo anni80,la performance e la Body art. Dagli studi di questi movimenti e degli artisti correlati stiamo elaborando i nostri lavori a scuola e a casa. In questo vidio alcuni esempi eseguiti il giorno 30/09/20 CL 3B e 2/10/20 CL 3A che registrano la nostra interpretazione in workprogress dei temi studiati con i professori di arte e dell'interazione tra di noi. (scritto dalla CLasse)
Sofia De M. (3A) (chitarra classica). Prof. Gian Paolo Gobbo (chitarra).


PH, 3E: PitturaSostenibile, i ragazzi stanno preparando il videi sintesi del lavoro

RIP. 07/10/20, Eddie Van Halen (video musicale commemorativo).

CL. 1B





RIP2. Dal giorno 1/10 al g 06/10 la classe 1B ha ricordato il grande Quino: con un disegno sul Quaderno2 di arte (PH qui su), preceduto dalla visine di alcune interviste sull'autore (video)cartoni animati (video2) e la lettura di alcune pagine  a lui dedicate.

Artribune

"Caro Quino, piccolino". Il ricordo di Ferruccio Giromini.

"È morto a 88 anni Quino, sagace fumettista creatore della mitica Mafalda"



Commenti

Post più popolari