"Tra Munari e Rodari"+ Enzo Mari e Lea Vergine 19-20/10/20



"FILASTROCCHE ANIMATE"

 UdA pluridisciplinare: arte e italiano, prof.ssa AM Sabatino, prof. CColonna.

Per le date di nascita di Bruno Munari  il 24 ottobre e i 100 anni (23 ottobre) di  Gianni Rodari i ragazzi della classe 1B dell' IC1 Martini parteciperanno all'iniziativa organizzata dal Palazzo delle Esposizioni "Tra Munari e Rodari" e proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma. Il progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni. 

Il giorno 16 si è letto in classe "A un bambino pittore" di Rodari e i ragazzi hanno disegnato una scena più rappresentativa della filastrocca. Per casa gli alunni finiranno il lavoro iniziato a scuola con la tecnica dell' acquerello. Venerdì 23 ottobre, nell'ora di arte, in laboratori, i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi (2 ragazzi per gruppo) e lavoreranno a più storie, una per gruppo e realizzeranno opere vicine all'insegnamento di Bruno Munari, dopo aver visto e "studiato" i processi e le opere dell'artista. Nel corso della settimana con la prof.ssa di italiano leggeranno racconti e filastrocche di Gianni Rodari.

Video consigliato per la comprensione al compito: "Filastrocche nell'orto"

"2epoi1", Nour e Beatrice, CL1B, "A un bambino pittore" di Gianni Rodari, " Il libro degli errori"

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del '900. Ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, con un'attenzione particolare al mondo dei bambini e dei loro giochi. 

+ 100 anni

Gianni Rodari (1920-1980) è stato maestro, giornalista, pedagogista e scrittore, a partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare le sue opere per bambine e bambini. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno meritato nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia. La sua Grammatica della fantasia, è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per ragazzi.


Disegno di Virginia D. N., CL. 1B, dopo la lettura in classe "A un bambino pittore".

I lavori saranno pubblicati sulla pagina dedicata del sito web del Palazzo delle Esposizioni e sul sito GMLaFamosa e Galleria sostenibile (da registrare il Processo creativo) .

"A child who learns that the sky is not always and only blue is a child who will probably be able to find more creative solutions to a problem in the future, who will be more ready to discuss and not to suffer".

"Un bambino che impara che il cielo non è sempre e solo blu è un bambino che probabilmente in futuro saprà trovare più soluzioni creative a un problema, che sarà più pronto a discutere e a non subire". Bruno Munari


Gianni Rodari scrive in Grammatica della fantasia: «“Tutti gli usi della parola a tutti”: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

La Galleria Martini La Famosa e sostenibile ricorda nei giorni 20/10/20, nella Classe 3F e il g. 21/10 CL 3B, la morta di Enzo Mari (1932-19/10/20). Nelle lezioni commemorative si è affrontato oltre alla figura dell'artista/designer anche la figura della critica d'arte Lea Vergine (1938-20/10/20) moglie di Mari. 

Di seguito sono riportati i link consigliati: 

DANESE

ANSA: Lea Vergine ed Enzo Mari, la coppia dell'arte rapita dal covid

EXIBART: a Enzo Mari. Dieci opere per ricordare il grande designer

Commenti

Post più popolari