"Tra Munari e Rodari100"+ Mari

 UdA pluridisciplinare, arte e italiano, prof.ssa AM. Sabatino, prof. CColonna.

Per le date di nascita di Bruno Munari  il 24 ottobre e i 100 anni (23 ottobre) di  Gianni Rodari i ragazzi della classe 1B dell' IC1 Martini parteciperanno all'iniziativa organizzata dal Palazzo delle Esposizioni "Tra Munari e Rodari" proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma. Il progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni.

I lavori saranno pubblicati sulla pagina dedicata del sito web del Palazzo delle Esposizioni e in questa pagina da registrare il Processo creativo.

30/10 

In laboratorio di Arte2 i ragazzi hanno letto dalla raccolta "Filastrocche per tutto l'anno" alcune filastrocche di Gianni Rodari e filmato il lavoro di arte "Dalla macchia, cosa vedo vedo".

disegno/supporto Maia di 2B
Sidonia1B

 
disegno/supporto Sangida 2B
"La penna" Virginia
disegno/supporto Maia di 2B

"La sveglia", Cristina T.
Edi K 1B

+

dal 23/10 al 30/10 "Rodari100 a Rovescio"
I ragazzi della classe 1B sono stati invitati dalla prof.ssa di italiano a creare con la scrittuta una Storia o Filastrocca a "Rovescio", come continua ad insegnare Rodari e rappresentarle in arte con più lavori grafici e risvolti creativi.
G.G. galletto
Nour
JessicaVeronica

La Ghirlandaia Imitatrice "Il portafoglio del principe"
Mini Quino "Il Lupo rosso"
Matteo A., Filastrocca "tre Porcellini e il povero Lupo"
"Geppetto irresponsabile", la storia 
 "Geppetto irresponsabile e le slot machine" +"A un bambino pittore" spiegate da Gabriele
Trascritto da GangMarta 3D
Emma
Virginia
Gabriele
Nour, 1B
16/10
Carlo A.
Giulio R. 

Il giorno 16 si è letto in classe "A un bambino pittore" di Rodari e i ragazzi hanno disegnato una scena più rappresentativa della filastrocca. Per casa gli alunni finiranno il lavoro iniziato a scuola con la tecnica dell' acquerello. Venerdì 23 ottobre, nell'ora di arte, in laboratori, i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi (2 ragazzi per gruppo) e lavoreranno a più storie, una per gruppo e realizzeranno opere vicine all'insegnamento di Bruno Munari, dopo aver visto e "studiato" i processi e le opere dell'artista. Nel corso della settimana con la prof.ssa di italiano leggeranno racconti e filastrocche di Gianni Rodari.

Video consigliato per la comprensione al compito: "Filastrocche nell'orto"

Siti: INDIRE. Spazio Rodari’: 100 anni di fantasia fantastica

"FILASTROCCHE ANIMATE"

"2epoi1", Nour e Beatrice, CL1B, "A un bambino pittore" di Gianni Rodari, " Il libro degli errori"


G.G. galletto
Disegno di Virginia D. N., CL. 1B, dopo la lettura in classe "A un bambino pittore".
.

"A child who learns that the sky is not always and only blue is a child who will probably be able to find more creative solutions to a problem in the future, who will be more ready to discuss and not to suffer".

"Un bambino che impara che il cielo non è sempre e solo blu è un bambino che probabilmente in futuro saprà trovare più soluzioni creative a un problema, che sarà più pronto a discutere e a non subire". Bruno Munari


Gianni Rodari scrive in Grammatica della fantasia: «“Tutti gli usi della parola a tutti”: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

Gianni Rodari (1920-1980) è stato maestro, giornalista, pedagogista e scrittore, a partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare le sue opere per bambine e bambini. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno meritato nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia. La sua Grammatica della fantasia, è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per ragazzi.

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del '900. Ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, con un'attenzione particolare al mondo dei bambini e dei loro giochi. 

+

La Galleria Martini La Famosa e sostenibile ricorda nei giorni 20/10/20, nella Classe 3F e il g. 21/10 CL 3B, la morta di Enzo Mari (1932-19/10/20). Nelle lezioni commemorative si è affrontato oltre alla figura dell'artista/designer anche la figura della critica d'arte Lea Vergine (1938-20/10/20) moglie di Mari. 

Di seguito sono riportati i link consigliati: 

DANESE

ANSA: Lea Vergine ed Enzo Mari, la coppia dell'arte rapita dal covid

EXIBART: a Enzo Mari. Dieci opere per ricordare il grande designer



TORNA ALLA HOME

Commenti

Post più popolari