"Tra Munari e Rodari100"+ Mari

 UdA pluridisciplinare, arte e italiano, prof.ssa AM. Sabatino, prof. CColonna.

Per le date di nascita di Bruno Munari  il 24 ottobre e i 100 anni (23 ottobre) di  Gianni Rodari i ragazzi della classe 1B dell' IC1 Martini parteciperanno all'iniziativa organizzata dal Palazzo delle Esposizioni "Tra Munari e Rodari" proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma. Il progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni.

I lavori saranno pubblicati sulla pagina dedicata del sito web del Palazzo delle Esposizioni e in questa pagina da registrare il Processo creativo.

30/10 

In laboratorio di Arte2 i ragazzi hanno letto dalla raccolta "Filastrocche per tutto l'anno" alcune filastrocche di Gianni Rodari e filmato il lavoro di arte "Dalla macchia, cosa vedo vedo".

disegno/supporto Maia di 2B
Sidonia1B

 
disegno/supporto Sangida 2B
"La penna" Virginia
disegno/supporto Maia di 2B

"La sveglia", Cristina T.
Edi K 1B

+

dal 23/10 al 30/10 "Rodari100 a Rovescio"
I ragazzi della classe 1B sono stati invitati dalla prof.ssa di italiano a creare con la scrittuta una Storia o Filastrocca a "Rovescio", come continua ad insegnare Rodari e rappresentarle in arte con più lavori grafici e risvolti creativi.
G.G. galletto
Nour
JessicaVeronica

La Ghirlandaia Imitatrice "Il portafoglio del principe"
Mini Quino "Il Lupo rosso"
Matteo A., Filastrocca "tre Porcellini e il povero Lupo"
"Geppetto irresponsabile", la storia 
 "Geppetto irresponsabile e le slot machine" +"A un bambino pittore" spiegate da Gabriele
Trascritto da GangMarta 3D
Emma
Virginia
Gabriele
Nour, 1B
16/10
Carlo A.
Giulio R. 

Il giorno 16 si è letto in classe "A un bambino pittore" di Rodari e i ragazzi hanno disegnato una scena più rappresentativa della filastrocca. Per casa gli alunni finiranno il lavoro iniziato a scuola con la tecnica dell' acquerello. Venerdì 23 ottobre, nell'ora di arte, in laboratori, i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi (2 ragazzi per gruppo) e lavoreranno a più storie, una per gruppo e realizzeranno opere vicine all'insegnamento di Bruno Munari, dopo aver visto e "studiato" i processi e le opere dell'artista. Nel corso della settimana con la prof.ssa di italiano leggeranno racconti e filastrocche di Gianni Rodari.

Video consigliato per la comprensione al compito: "Filastrocche nell'orto"

Siti: INDIRE. Spazio Rodari’: 100 anni di fantasia fantastica

"FILASTROCCHE ANIMATE"

"2epoi1", Nour e Beatrice, CL1B, "A un bambino pittore" di Gianni Rodari, " Il libro degli errori"


G.G. galletto
Disegno di Virginia D. N., CL. 1B, dopo la lettura in classe "A un bambino pittore".
.

"A child who learns that the sky is not always and only blue is a child who will probably be able to find more creative solutions to a problem in the future, who will be more ready to discuss and not to suffer".

"Un bambino che impara che il cielo non è sempre e solo blu è un bambino che probabilmente in futuro saprà trovare più soluzioni creative a un problema, che sarà più pronto a discutere e a non subire". Bruno Munari


Gianni Rodari scrive in Grammatica della fantasia: «“Tutti gli usi della parola a tutti”: mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».

Gianni Rodari (1920-1980) è stato maestro, giornalista, pedagogista e scrittore, a partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare le sue opere per bambine e bambini. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno meritato nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia. La sua Grammatica della fantasia, è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per ragazzi.

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del '900. Ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, con un'attenzione particolare al mondo dei bambini e dei loro giochi. 

+

La Galleria Martini La Famosa e sostenibile ricorda nei giorni 20/10/20, nella Classe 3F e il g. 21/10 CL 3B, la morta di Enzo Mari (1932-19/10/20). Nelle lezioni commemorative si è affrontato oltre alla figura dell'artista/designer anche la figura della critica d'arte Lea Vergine (1938-20/10/20) moglie di Mari. 

Di seguito sono riportati i link consigliati: 

DANESE

ANSA: Lea Vergine ed Enzo Mari, la coppia dell'arte rapita dal covid

EXIBART: a Enzo Mari. Dieci opere per ricordare il grande designer



TORNA ALLA HOME

Commenti

  1. Per visualizza cronologia di oggi su un telefono cellulare, app come Eyezy possono essere estremamente utili. Questi strumenti di monitoraggio forniscono aggiornamenti in tempo reale sui siti visitati durante la giornata. Questa funzionalità è fondamentale per tenere traccia dell'attività su Internet e garantire un utilizzo sicuro e appropriato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari