Treviso: "La città dipinta", Uscita didattica classi prime.


17/10/21

La leziona sulla tecnica dell'affresco.










+
29/10/21












10/12/21
















I docenti di arte hanno organizzato l'Uscita didattica per tutte le classi prima, portando i ragazzi alla scoperta degli affreschi della città con Nicoletta Biondo, in cinque mattine diverse. 

La visita è stata anche giocosa per stimolare attenzione dei ragazzi e coinvolgerli in un'attività cooperativa che li ha resi partecipi all’uscita-lezione. Infatti ognuno di loro ha contribuito a far scoprire, insieme alla guida Nicoletta, un tassello di questo stupendo mondo colorato. Al termine tutti i tasselli, sono stati uniti in classe; così da mantenere nel tempo le conoscenze acquisite e ricordare la giornata alla scoperta dell'eredità culturale del territorio dove viviamo.

Nicoletta Biondo si occupa di didattica e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attitudine alla città dipinta. Ha studiato all'Università Internazionale dell'Arte di Venezia il restauro di dipinti murali. Prosegue questo percorso che la coinvolge nella conservazione del patrimonio culturale, inizialmente come restauratrice, evolvendo poi a servizi per la valorizzazione e didattica. Nel 2015 fonda il Movimento etico Tarvisium Gioiosa.

conservarte.it

tarvisiumgioiosa.org

+

Pag dedicata a Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, nota comunemente come Lina Wertmüller.

e all'artista antropologo Richard Nonas (1936-11 maggio 2021) 




Commenti

Post più popolari